giovedì 1 gennaio 2015

Clouds of Sils Maria.



E' uscito di recente nelle sale Sils Maria (Clouds of Sils Maria in originale) pellicola presente nell'ultimo festival di Cannes. Il film vede una sempre sublime Juliette Binoche, attrice di successo, a cui viene offerta la possibilità di riportare in scena una pièce teatrale in cui lei stessa recitava vent'anni prima dal titolo Maloja Shake, ambientata proprio nella piccola cittadina di Sils Maria in Engadina.
Una delle buone scuse per andare al cinema è stata anche quella di rivivere un po' il mio viaggio nell'Alta Engadina, più precisamente della regione dei laghi. Se siete amanti della natura, delle escursioni all'aria aperta e della montagna i Grigioni sono una ventata d'aria fresca! Se da un lato non ho molto amato St. Moritz e quello strato di patina e snobismo che la distinguono, ho trovato in Sils Maria, a pochi km di distanza, tutto quello che cercavo: pace e tranquillità, incantevoli boschi di abeti e panorami davvero niente male.

[

Sils Maria è stata scelta come meta da uomini illustri e filosofi, lo stesso Nietzsche vi risiedeva nei suoi soggiorni estivi. Ma quali solo le principali attrattive dei Grigioni, questa straordinaria regione della Svizzera ?
  • I laghi, da quello di Sils, di Silvaplana fino a St. Moritz.
  • Le piste da scii e le escursioni in slitta sulla valle di Fex, durante il periodo invernale.
  • Praticare del sano nordic walking nei vari percorsi segnalati o semplicemente fare delle belle scampagnate sul Passo del Maloja o sul Bernina.
  • Assaporare la cucina tipica svizzera in uno dei ristoranti della zona. Perché non a Pontresina, godendo di una buona vista panoramica ?
  • Lo sport: equitazione, vela o mountain bike. Queste sono zone assolutamente adatte agli sportivi!
  • Se viaggiate con dei bambini, sono certa che apprezzeranno una visita alla casa di Heidi a Grevasalvas.

Nessun commento:

Posta un commento